ESD è il brand di Enrico Severi, designer freelance che si occupa di progettazione grafica, disegno industriale ed immagine aziendale. Enrico Severi ha sviluppato progetti per Rossana Cucine, Triangolo, Arte&Cuoio, Marco Morosini Studio, Comunità Montana del Montefeltro, Birra La Cotta, Gruppo Colombini, MB Sedie, Italcomma, Urbinati, Modula Case System, Idrofoglia, Green Power, Gruppo Epta e molti altri. Vive e lavora nel Montefeltro tra Marche, Toscana e Romagna.

Experience

Nel 1998 con l'art director Enrico Tonucci inizia un percorso formativo di quattro anni all'interno di Triangolo ed Arte&Cuoio. Si occupa di disegno industriale, sviluppo dei prodotti, ricerca materiali, interior design e progettazione di eventi.

Nel 2002 viene chiamato da Rossana, marchio storico del design italiano nelle cucine di arredamento. Coordina i progetti architettonici di spazi espositivi, punti vendita e showroom; cura la grafica per l'allestimento di Eurocucina e crea il nuovo catalogo di grande diffusione. Nel 2004 crea il Book Etna, lo strumento che lancia la nuova cucina di Rodolfo Dordoni, a seguire il report fotografico di Eurocucina. Nel 2005 cura il progetto grafico del libro Collections, una raccolta storica di immagini che consacra l'azienda nel mondo del design. Progetta e coordina lo shooting fotografico ed il catalogo della cucina Inn, lanciando nel 2009 la nuova immagine per la campagna pubblicitaria. Dal 2010 progetta tutta la comunicazione aziendale Rossana, cura il book DC10, il libro che introduce la nuova cucina di Vincenzo De Cotiis. In collaborazione con l'art director Massimo Castagna crea i nuovi cataloghi di prodotto Etna, HD23, TU23, HT50, TK38 e le rispettive campagne pubblicitarie, comunicazione di eventi e coordinati aziendali. Per il Salone del Mobile di Milano crea il magazine Rossana Review, uno special edition che ogni anno racconta le novità, i prodotti e le attività del brand.

A luglio 2006 nasce la collaborazione con Marco Morosini Studio, numerosi i progetti, tra i quali il design grafico del libro 15000 Red Miles China, un volume che illustra e racconta il viaggio effettuato dalla Ferrari in Cina; a gennaio 2007 cura il concept e l'allestimento dello shooting report di Imatra in occasione di Milano Collezioni Uomo; ad aprile 2007 cura il libro Ferrari Panamerican, che racconta il nuovo viaggio della Ferrari nel continente americano. La collaborazione con Marco Morosini prosegue nel 2009 con lo sviluppo del concept book di Iceberg, una pubblicazione che illustra le soluzioni architettoniche dei flagship store del brand.

Nel 2007 è art director e grafico per la Comunità Montana del Montefeltro, con il ruolo di rinnovare l'immagine turistica del territorio. Nascerà uno speciale libro-guida dedicato al Montefeltro ed una campagna pubblicitaria con manifesti e cartellonistica stradale sui temi Benessere, Salute e Sport.

Dal 2008 ad oggi è grafico e creativo del marchio La Cotta, azienda che produce birra artigianale, progetta cataloghi, brochure, web e tutto il packaging di prodotto. Nel 2012 disegna Cottina 0,33 ovvero la birra artigianale in piccolo formato e nel 2013 crea il brand e l'immagine del nuovo prodotto Marinera, la speciale ed elegante birra artigianale al sale marino.

Nel 2009 cura per Italcomma e Urbinati la nuova immagine ed i nuovi cataloghi Collezione Sedie Storiche, la nuova collezione Urbinati ed il catalogo Home Collections di Italcomma. Da questa collaborazione nasce Emmental, un ironico e divertente coffee table in cristallo saldato prodotto da Urbinati. Nel 2010 per il Salone del Mobile di Milano disegna Shopper, un nuovo contenitore decorativo multifunzione, realizzato in vetro saldato per la collezione Urbinati. Dal 2015 collabora con MB Sedie, curando la nuova immagine aziendale, il concept ed il progetto grafico dei nuovi cataloghi ed i progetti architettonici per gli allestimenti dei vari eventi fieristici.

Dal 2010 è consulente d'immagine ed art director per le aziende del Gruppo Epta. Per Idrofoglia e Green Power progetta i nuovi strumenti d'identità visiva, cataloghi, brochure, video, web e la nuova veste grafica dei prodotti. Dal 2012 ad oggi cura l'immagine aziendale del marchio Modula Case System, brand che produce box da tetto di alta gamma ed accessori per auto. Cura il concept grafico dei cataloghi aziendali ed i progetti architettonici per gli allestimenti dei vari eventi fieristici. Dalla collaborazione con Modula nasce Perseo, innovativo box da tetto dal design spregiudicato e spigoloso.